Lelio Bonaccorso

Autore

Fumettista, illustratore e poeta siciliano, Lelio Bonaccorso è autore di “Vento di libertà” (Tunué) e di “Sinai, la terra illuminata dalla luna “ con Fabio Brucini (Beccogiallo).
Lelio Bonaccorso è insegnante presso le Scuole del Fumetto di Palermo e Messina. Il suo primo graphic novel è Peppino Impastato, un giullare contro la mafia, sceneggiato da Marco Rizzo. La collaborazione si rinnova con Gli ultimi giorni di Marco PantaniPrimoQue Viva el Che Guevara, su una versione a puntate di Gli Arancini di Montalbano per La Gazzetta dello Sport e su Jan Karski l’uomo che scoprì l’Olocausto.
Nel 2014 pubblica “419 Africa Mafia”, sceneggiato da Loulou Dédola. Ha collaborato inoltre con Sergio Bonelli Editore, Disney, Marvel e Dcomics/Vertigo.  Ha pubblicato per quotidiani quali La Repubblica, il Corriere della Sera ( La Lettura), Gazzetta dello Sport, L’Unità, Wired. I suoi lavori sono stati pubblicati oltreché in Italia anche in : Spagna, Francia, Germania, Olanda, Belgio, Usa, Canada, America Latina, Polonia. È autore del libro di poesie “Fiori di vento” edito da Smasher e candidato al Premio Strega Poesia 2023. Ha curato con Grafimated Cartoon le animazioni per “I cacciatori del cielo” (Rai 1), con Pomona studio le animazioni per il reportage “Ukraine secret resistence“ (NBC). Realizza con il regista Antonello Piccione, vari corti d’animazione, tra cui “To the stars“ e “U Piscispada “, opere vincitrici di premi nazionali ed esteri.